Adotta il tuo albero
di Bergamotto e di Calabria






Sono Mario Menniti,
un giovane ragazzo calabrese ed imprenditore agricolo. Dopo aver conseguito la maturità scientifica e, successivamente, la laurea in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi della Calabria (Unical), ho deciso di seguire l’esperienza imprenditoriale agricola maturata dai miei genitori con i quali, sin dall’adolescenza, ho collaborato nell’azienda di famiglia dedita alla coltivazione e vendita di agrumi su terreni di proprietà ubicati lungo la costa jonica calabrese, ed in particolar modo nell’agro di Monasterace, in provincia di Reggio Calabria.


Ho voluto far tesoro dell’esperienza maturata nell’azienda di famiglia, delle conoscenze e competenze acquisite nel corso degli anni di studi universitari, nonché a seguito della frequenza di corsi di aggiornamento e approfondimento nel settore delle coltivazioni agrumicole. Ho impegnato tempo, energie e passione per avviare, da solo e con le mie forze, un progetto di condivisione e salvaguardia di un pregiato e raro frutto come il Bergamotto.

L’azienda di famiglia nasceva nel 1951, a Monasterace in provincia di Reggio Calabria, i terreni di proprietà erano destinati alla produzione di agrumi (qualità Tarocchi).



Col tempo arrivammo alla decisione di non sprecare le perfette condizioni microbiologiche del terreno (argilloso-calcaree) e l’habitat, poiché rappresentavano la zona ideale per la coltivazione della pianta di bergamotto e per la produzione dei suoi pregiati frutti, ormai rarissimi e, già da allora, estremamente ricercati in tutto il mondo.

In quest’area costiera ben delimitata, si produce circa il 90 % della produzione mondiale di bergamotto perché è proprio in quest’area che vi sono condizioni favorevoli, anzi uniche ed eccezionali, in grado di garantire la coltivazione e la produzione del frutto che rappresenta un simbolo dell’identità sia culturale che economica della nostra Calabria.

Così nel 2015, la nostra azienda familiare, avvia il progetto BergAmore con il quale cura e nutre un’estensione di 4 ettari di terreno con 1000 pregiatissimi alberi di Bergamotto.

L’unicità del progetto BergAmore deriva dal desiderio di condivisione e di sviluppo del terreno e degli alberi di Bergamotto; terreno posto nell’area disciplinata dalla legge per la Denominazione di Origine Protetta “Bergamotto di Reggio Calabria – Olio essenziale”

Il fine del nostro progetto “BergAmore -Adotta il Tuo albero di Bergamotto” è di offrirti la possibilità di beneficiare dell’originale e biologico Oro Verde di Calabria donandoti i meravigliosi colori e profumi della nostra Terra e supportando lo sviluppo della zona di Monasterace e rendere disponibili i frutti di Bergamotto alla ricerca medico-scientifica.

Se anche tu vuoi partecipare al progetto e donare o dedicare un albero di Bergamotto, ora è il momento giusto!

Adotta il tuo Bergamotto

Sede Produzione

Contrada Ceraolo
89040 Monasterace

Sede Legale

Via Benedetto Musolino, 1
88100 Catanzaro